Pane,Amore e .... Cioccolata!

Chiacchiere al Forno Rigate al Cioccolato

1

Buongiorno!
In questa domenica che precede il Carnevale voglio proporvi un piatto classico di questo periodo ma con qualche piccola variante:cottura al forno e "rigatura" al cioccolato :-)
Come vedete dalla foto è un trionfare di rosso,cuore,amore...
Questo piatto per me ha un significato speciale e ci ho messo veramente il cuore nel farlo,la prima volta che lo faccio da sola...
Avevo una maestra davvero speciale,con cui passavo tutte le domeniche di febbraio a fare chiacchiere (in tutti i sensi!) e questo è un omaggio per lei,per la sua cucina semplice ma sublime e per il suo cuore immenso.
Queste chiacchiere sono una rivisitazione delle classiche,dato che voglio sempre sperimentare mi sono data alla cottura al forno e ho voluto dare un tocco in più con il cioccolato fondente e bianco per giocare col contrasto di colori e con il gusto.
Ne è uscito fuori un piatto sfizioso e soprattutto che ci fa sentire meno in colpa!
Ecco gli ingredienti

500 gr. di Farina 00 Molino Chiavazza
(in alternativa 400gr. di Farina 00+100 gr. di Amizea Chiavazza)
50 gr. di Burro ammorbidito
50 gr. di Zucchero
2 uova+1 tuorlo
1 bicchiere di vino bianco (circa 200ml)
1 cucchiaio di liquore
la buccia di un limone grattugiata

Per la "rigatura"
150gr. di cioccolato fondente
150gr. di cioccolato bianco

PROCEDIMENTO
Su un piano di lavoro fare una fontana con la farina e al centro versare un po' alla volta gli ingredienti liquidi (vino bianco,liquore,uova) poi aggiungere lo zucchero,la buccia  grattugiata di limone e il burro.
Impastare fino a raggiungere un composto omogeneo e modellabile.
Di solito l'impasto si fa riposare un po' in frigo avvolto nella pellicola ma io ho steso direttamente l'impasto,formando una sfoglia sottilissima,quasi "velata".
Con una rotella,ricordandosi di infarinarla ogni tanto,ho dato la forma alle chiacchiere,dopodichè le ho messe sulle teglie coperte di carta forno e infornate in forno ventilato già caldo a 180° per 15-20 minuti.
Una volta cotte le ho lasciate raffreddare e nel frattempo ho sciolto nel microonde i due cioccolati.
Per il mio microonde 900w per 40secondi mescolando ogni tanto.
Con un sac-à-poche monouso ho tagliato la punta per dare una rigatura sottile e ho "sporcato" le chiacchiere col cioccolato.
Basta aspettare un po' che si indurisca il cioccolato (tanto in questo periodo freddo ci mette poco) e poi gustare!
Provatele mi raccomando!


 Con questa ricetta partecipo al Contest 
"Mani in Pasta-I Dolci di Carnevale"
di Molino Chiavazza


 

1 commento: Leave Your Comments

  1. belle le tue chiacchiere!!anche io sono della provincia di Napoli....Ti seguo con piacere!!Se ti va passa a trovarmi!!!

    RispondiElimina