Pane,Amore e .... Cioccolata!

Cucina di Base:La Pasta Frolla

3

Quest'oggi voglio inaugurare una nuova sezione del mio blog:
LA CUCINA DI BASE.
Questo angolino vuole essere un aiuto per creare la base di tante golosissime ricette!
E questo sabato mattina cominciamo con......
LA PASTA FROLLA!
Cos'è la Pasta Frolla???
La Frolla è un'impasto sodo e compatto,che teme il calore,utilissima per creare crostate,crostatine,tartellette e chi più ne ha più ne metta!!!
Puo' essere accompagnata da tantissime bontà,quali cioccolato,marmellata,creme....
Ma adesso passiamo alla ricetta!

INGREDIENTI
400gr. di Farina 00 Molino Chiavazza
150gr. di Burro Ammorbidito
150gr. di Zucchero
2 Uova
1 Tuorlo
1 pizzico di sale
1 Bustina di Lievito per Dolci San Martino
1 Bustina di Vanillina

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbattere velocemente burro e zucchero poi aggiungere le due uova e il tuorlo.
Successivamene aggiungere gli altri ingredienti fino a raggiungere un composto sodo e liscio.
Mettere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare nel frigo per una mezzora.
Ed ecco che la pasta frolla è pronta per tante dolci ricette!
Come potete vedere nella foto la mia "farcia" è la nutella,la mia preferita!
Per la cottura bastano 30 minuti a 180°.
Buona Frolla a tutti!

3 commenti: Leave Your Comments

  1. Proprio in questi giorni anch' io stavo pensando di inserire nel mio blog alcune ricette di pasticceria di base. Sono molto utili! Complimenti per le crostate, sembrano ottime! Ciao!!!

    RispondiElimina
  2. @Mary Grazie mille!

    @Valentina Grazie!In effetti sono finite in un lampo!Ciao!

    RispondiElimina