Pane,Amore e .... Cioccolata!

I miei Cannelloni della Domenica

0


Buona Domenica a tutti!
Cosa avete preparato di buono per il pranzo domenicale?
Io avevo proprio voglia di un bel piatto di cannelloni e siccome è il piatto preferito anche di mio marito,ho deciso di cucinarli per il pranzo di oggi!
Non proprio leggero,ma come piatto unico va più che bene!
Condivido con voi la mia ricetta.

INGREDIENTI:
250 gr. di cannelloni da imbottire crudi (per me pasta di Gragnano Di Martino)
2 barattoli di pelati Mutti
Parmigiano grattugiato e qualche cubetto di mozzarella per coprire i canelloni
olio extravergine di oliva Dante
sale,pepe,una fettina di cipolla
basilico

Per il ripieno:

350gr. di macinato
250gr. di ricotta
1 uovo
mozzarella a cubetti
sale,pepe,olio extravergine di oliva Dante


PROCEDIMENTO

Cominciamo col rosolare in padella la carne con un po' di olio,sale e pepe e lasciamo asciugare e raffreddare.
In un altra padella cuocere i pelati (dapprima passati al mixer) con olio,una fetta di cipolla tritata,sale e basilico.
In una ciotola mettere il macinato con la mozzarella tagliata a cubetti,la ricotta,l'uovo,un paio di cucchiai di pomodoro,il pepe e mescolare energeticamente con un cucchiaio di legno.
Questa sarà la nostra farcia da mettere in un sac-à-poche monouso e imbottire i cannelloni.
Disporli in una pirofila "sporcata" di pomodoro.
Versare su i pomodori passati e mettere una tazza di acqua per far cuocere la pasta dei cannelloni.
Finire con una generosa spolverata di parmigiano,qualche cubetto di mozzarella e un paio di foglie di basilico.
Coprire la pirofila con della carta stagnola e mettere in forno caldo,statico,alla massima temperatura (per me 220°) per 20 minuti.
Per non bruciare la parte superiore ho messo la pirofila a metà altezza del forno e messo un'altra teglia sotto la resistenza superiore come "protezione".
Trascorsi i 20 minuti continuare la cottura per altri 10 minuti a 200°.
Togliere la teglia superiore e la carta stagnola,verificare la cottura con una forchetta e  continuare la cottura con il grill per 10 minuti per gratinare la parte superiore.
Sfornare i cannelloni e gustare!
Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto,mi farebbe piacere sapere se vi sono piaciuti!

0 commenti:

Posta un commento