Pane,Amore e .... Cioccolata!

Babà

4
Con questa ricetta partecipo al contest "Mani nella Manitoba"


 

Buon 2011 a tutti!!!
Chiedo scusa a tutti per questa lunga assenza,ma tra il lavoro e i preparativi del mio matrimonio non capisco più nulla!!!!!!
Come inaugurare il 2011 sul mio blog???
Niente di più semplice,ma con un bel babà!!!!
In verità a Napoli siamo un po' spreconi con le lettere,
quindi lo chiamiamo BABBA' !!
Questa ricetta è della mia mamma e me l'ha gentilmente regalata per fare una bella sorpresa alla nonna del mio futuro maritino.
Ma bando alle ciance ecco a voi " 'O Babbà" !!!!



Per l'impasto:
 
300 gr. di farina manitoba
4 uova intere
100 gr. di burro
50 gr. di zucchero
un pizzico di sale
1 dado di lievito

Per la bagna:

600 ml acqua
2 bicchieri di limoncello (o rhum)
10 cucchiai colmi di zucchero




In un recipiente mettere uova e zucchero e mescolare.
Successivamente aggiungere il burro ammorbidito,la farina e il pizzico di sale.
Amalgamare il tutto e fare crescere fino a raddoppiare il volume,poi posizionarlo in uno stampo tipo ciambella e lasciarlo ricrescere nello stesso fino all'orlo.
Cuocere nel forno a 180° per mezzora.


Mettere a bollire l'acqua con lo zucchero.
una volta raffreddato aggiungere il limoncello o rhum e bagnare il dolce.

Guarnire a piacere.
Personalmente l'ho decorato con panna montata e fettine di limone.
Fatemi sapere che ne pensate!


Buon appetito a tutti!!!!!
Baci!


P.S. Ringrazio vivamente il mio amore per tutte le foto che fa alle mie ricette,colgo l'occasione per segnalarvi il suo blog   

4 commenti: Leave Your Comments

  1. guarda con questa ricetta tiperdono per la tua lunga assenza!
    essendo di Napoli apprezzo e come!

    RispondiElimina
  2. Come sei buona!!!!
    Grazie per avermi perdonato!!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Ciao ho un premio per te passa a ritirarlo sul mio blog

    RispondiElimina
  4. grazie mille per la ricetta, la inserisco subito nella raccolta...

    RispondiElimina